News

L’Artica incontra il CFL….ed è subito passione!!

L'Artica 2016

L’Artica! Pronunci il nome e già senti i brividi! Ma di cosa stiamo parlando? Di una stupenda manifestazione che si è svolta domenica 24 Gennaio a Lonigo….e che quest’anno, come si suol dire, ha raggiunto numeri da capogiro!

Organizzata dall’associazione “Lone Eagle” l’Artica è una ciclotuiristica per bici d’epoca arrivata alla quarta edizione. Una storia nata nel 2012 con la prima edizione alla quale parteciparono 14 iscritti, 30 nel 2013 e poi il salto di qualità nel 2014 con 150 partecipanti da tutto il nord Italia e la stampa locale e di settore a proclamarne il successo. E veniamo al 2016, domenica 24 Gennaio come già detto. Mattina fredda, molto fredda e i gradi sotto lo zero ci sono tutti a ricordare che il nome datogli calza a pennello! In piazza Garibaldi gli espositori aprono i loro banchi e gli iscritti cominciano ad arrivare alla spicciolata. C’è chi si scalda in sella al proprio “bolide” su è giù per Via Roma, chi sotto al fungo posizionato dall’organizzazione e chi entra nelle sale dell’ex Bar Borsa per iscriversi e per cercare un po’ di tepore. 10,  20, 50, 100, 200, 300 ….continuano ad arrivare! Tutti splendidamente vestiti a tema, tutti felici nonostante il freddo perchè sanno che ad aspettarli c’è una fantastica giornata in compagnia di amici con la stessa passione. Ore 10:00, sulla linea di partenza sono in 330! Il presidente di Lone Eagle, Francesco Noro, dopo un breve briefing dà il via alla gara! E si parte lungo uno dei due percorsi stabiliti: il più breve di 25Km in pianura ed il più lungo, per i veri temerari, di 56Km tra i colli Berici. Ma l’Artica non è una gara e quindi è obbligatorio pedalare in “slow motion” e gustarsi gli scorci paesaggistici che il nostro territorio regala! Ovviamente sul percorso non mancano i fornitissimi ristori dove i partecipanti possono assaporare le prelibatezze gastronomiche locali tra le quali non manca la polenta con il baccalà. Ed all’arrivo si pranza tutti insieme all’ex bocciodromo gentilmente messo a disposizione dall’associazione Arcieri dei Berici.

I soci del Circolo Fotografico Leoniceno non si sono di certo persi l’occasione di immortalare i partecipanti, sia alla partenza che sul percorso! Tantissimi gli scatti che abbiamo raccolto e che, come ormai è consuetudine, abbiamo caricato in un album sul nostro account Flickr. Potete visionare e scaricare gratuitamente le foto cliccando QUI!

Complimenti infine ai ragazzi di Lone Eagle ed a tutti i collaboratori che hanno organizzato e gestito in maniera perfetta una manifestazione che tra crescendo di anno in anno e che sicuramente diventerà un punto di riferimento italiano nel proprio settore.

Buona visione e ci diamo appuntamento al 2017!