News

Il CFL pluripremiato al concorso “Alonte in uno scatto”

Autore: Agostino Maggio de Maggi
Primo Classificato

Si è da poco concluso il terzo consorso fotografico organizzato dalla Pro Loco di Alonte: “Alonte in uno scatto”. Con il patrocinio del Comune di Alonte e la stretta collaborazione del Circolo Fotografico Leoniceno, la Pro Loco di Alonte è riuscita in poco più di un mese ad organizzare un concorso fotografico di tutto rispetto.

Il tema principale verteva sulla rappresentazione di Alonte in tutte le sue forme attraverso scatti digitali, analogici, a colori e in bianco e nero. la partecipazione era aperta a tutti e, nonostante il poco tempo a disposizione, la partecipazione è stata numerosa.

La serata di premiazione, avvenuta il 10 di Novembre ha visto l’esposizione, presso il municipio, di tutte le foto partecipanti, più una sezione particolare riservata alle stampe d’epoca che hanno dato la possibilità, a tutti gli intervenuti alla serata, di rivivere segmenti della storia di Alonte attraverso scatti storici di forte impatto ed emozione.

Tra i vincitori, proclamati proprio quella sera, al secondo e terzo posto compaiono i nomi di due nostri illustri soci: Odino dal Pozzo e Mauro Ferretto che hanno conquistato, rispettivamente, il secondo e terzo gradino del podio. Il primo premio è stato, invece, assegnato ad un abitante di Alonte, Agostino Maggio de Maggi, mentre al terzo posto, a parimerito con Mauro Ferretto, è stata decretato vincitore anche Gianni Bolcato.

Durante la serata è stata inoltre presentata la mostra del Progetto Fén, nato da un’idea dell’artista Marco Paolini presentata alla Biennale d’Arte di Venezia del 2013.

Il Progetto consiste nel taglio dell’erba di un campo incolto, come una volta, con falci fienaie, per creare poi un covone di fieno. Questa ricca esperienza ha creato non poche sorprese per gli operatori che hanno rievocato i gesti e le tradizioni di un passato strettamente legato al nostro territorio.

 Il covone Fén, oggigiorno, non ha un valore commerciale, ma è utile soltanto a rendere meno inselvatichito il nostro territorio, ricordare le nostre tradizioni e creare un posto dove incontrarsi e ‘far paese’.

Anche per questo motivo il covone, creato dai volontari accorsi per partecipare a questo proigetto, ha trovato posto in Piazza ad Alonte, di fronte al comune, con lo scopo d’incuriosire e invitare il paese attorno ad esso come punto di ritrovo.

Di seguito le foto dei vincitori…complimenti a tutti!

[nggallery id=34]